Cosa fare se si inserisce il carburante sbagliato?

Hai messo un po' di benzina nel diesel?

Se scoprite di aver accidentalmente fatto il pieno di benzina invece che di diesel, smettete immediatamente di fare il pieno e soprattutto non avviate il motore. Se avete messo solo una piccola quantità di benzina, potete ancora risolvere la situazione. Nelle stazioni di servizio sono disponibili prodotti che aumentano la lubrificazione del diesel. Versate questo prodotto nel serbatoio seguendo le istruzioni e riempite con diesel. Dopo aver percorso altri 100 km, fate di nuovo il pieno per diluire la miscela.

La soluzione più sicura è far svuotare e sciacquare il serbatoio da professionisti. Non cercate di svuotare il carburante da soli o di fare modifiche complesse che potrebbero causare ulteriori problemi. Avete fatto il pieno di benzina in un'auto diesel?

Non accendete l'accensione né avviate il motore, per evitare che la pompa del carburante entri in funzione e immetta benzina nel sistema di alimentazione. Non aprite nemmeno la porta del conducente, poiché alcune auto attivano la pompa all'apertura della porta. Contattate un'officina specializzata e fate sciacquare il serbatoio. Se la benzina entra nel sistema di alimentazione, il veicolo perderà potenza e il motore si spegnerà. In tal caso, sarà necessario recarsi in officina, dove il sistema di alimentazione verrà pulito e il filtro del carburante sostituito. Avete messo diesel in un motore a benzina?

Questa situazione è meno probabile grazie all'apertura più stretta del serbatoio della benzina, ma può ancora succedere, soprattutto durante il rifornimento da una tanica. Il diesel può causare danni più gravi al motore a benzina rispetto al contrario. Sarà necessario sostituire l'olio, le candele, il filtro del carburante e, nel peggiore dei casi, il catalizzatore o la pompa della benzina. Nei motori turbo con iniezione diretta, il diesel può ostruire gli iniettori e i tubi del carburante. Avete fatto il pieno con benzina a numero di ottani più basso o più alto?

Il numero di ottani indica la resistenza del carburante all'autoaccensione durante la compressione nel cilindro del motore. La maggior parte delle stazioni di servizio offre carburanti con un numero di ottani di 95 e 98. Se riempite con un carburante a numero di ottani più alto, non succederà nulla. Tuttavia, se riempite con carburante a numero di ottani più basso, ci potrebbe essere una leggera diminuzione delle prestazioni e un aumento del consumo di carburante, ma l'auto non subirà danni significativi. Avete accidentalmente fatto il pieno di etanolo E85 o biodiesel B100?

Le auto moderne sono generalmente progettate per carburanti contenenti una certa percentuale di componenti bio, ma la benzina E85 (con l'85% di componenti bio) e il biodiesel B100 non sono adatti ai motori standard. L'etanolo E85 può causare l'usura delle sedi delle valvole e la corrosione, mentre il biodiesel B100 può causare problemi di compatibilità con i moderni motori diesel, e l'uso a lungo termine non è raccomandato.

  • Più di 4 000 prodotti in magazzino
  • Prodotti di alta qualità
  • Forte presenza internazionale
  • Venditore ufficiale per Amazon
  • Oltre 80 partner commerciali